Pazienti


Infopazienti_Testata

PERCHÉ INVESTIRE IN UN BUON DENTISTA?

Oggi il campo odontoiatrico presenta un’offerta molto varia e articolata.

Questo può mettere in difficoltà il paziente sulla scelta del professionista al quale affidarsi, anche vista la moltitudine di attività presenti sul mercato e la scarsa verificabilità delle informazioni che divulgano per promuoversi.

La diffusione crescente dei centri low-cost sia in Italia che all’estero ha influenzato pericolosamente la visione di alcuni pazienti, che, per scelta o necessità, privilegiano gli aspetti economici ad una soluzione medica di eccellenza, perdendo così di vista parametri importanti quali la qualità dei materiali, il livello della prestazione, la durata nel tempo e la gestione delle urgenze come priorità.

A ciò va aggiunto che anche alcuni professionisti qualificati forniscono al paziente informazioni incomplete e approssimative, rendendo difficile al paziente la distinzione fra un buon dentista e uno che opera con uno standard qualitativo inferiore.

Per concludere, il messaggio contenuto nella pubblicità molto spesso non rispecchia la qualifica e l’esperienza di chi lo diffonde, completando una situazione in cui è veramente difficile orientarsi.

COME SI RICONOSCE UN DENTISTA PREPARATO?

Verificare in anticipo il livello di uno studio dentistico può risultare complesso, ma è necessario: le conseguenze di una prestazione odontoiatrica mediocre infatti non sono sempre immediatamente verificabili e, anzi, spesso i primi problemi emergono solo dopo qualche anno.

Per questo, è anche responsabilità del paziente approfondire e informarsi sui trattamenti.

In ogni caso, verificate sempre che il dentista sia iscritto all’albo dei medici chirurghi o degli odontoiatri FNOMCEO, anche per evitare il più tipico degli errori tra i pazienti: confondere l’odontoiatra (il dentista) con l’odontotecnico (l’artigiano che predispone le protesi e gli apparecchi ortodontici).

Ecco alcuni dei metodi più semplici ed immediati per farsi un’idea corretta di chi sia il professionista a cui affidare la salute della Vostra bocca :

  • verificare l’ affissione (obbligatoria) del certificato di laurea ed informarsi riguardo agli anni di esperienza
  • accertarsi che il professionista si stia tenendo informato e aggiornato frequentando corsi e congressi,
  • controllare l’igiene dello studio, la presenza di tutti gli strumenti imbustati (sterilizzati), l’ utilizzo di materiale monouso, l’ abbigliamento del professionista e del personale,
  • richiedere chiarezza nelle spiegazioni e completezza nelle risposte ai vostri quesiti.

Affidarsi ad un dentista di alto livello è la scelta più conveniente e sicura: consente di minimizzare i rischi ed investire con certezza e a lungo termine sulla propria salute.

 

PIANO DI TUTELA DI UN TRATTAMENTO

L’odontoiatria è un’attività medico-chirurgica considerata di tipo intellettuale e nessuna garanzia sulle terapie risulterebbe obbligatoria per legge. Ciò non toglie che operare con perizia, onestà e diligenza deve rimanere il punto di partenza per chiunque eserciti la nostra professione.

La buona riuscita degli interventi odontoiatrici dipende senza dubbio dall’abilità e dalla diligenza del medico e dei suoi assistenti, ma anche da un’altra serie di fattori propri del paziente come la predisposizione genetica, le caratteristiche fisiche, patologie extra-orali, lo svolgimento di regolari controlli periodici, l’igiene dentale, etc.

Lo staff dello Studio s’impegna sempre al massimo per raggiungere i migliori risultati possibili e la piena soddisfazione dei propri pazienti. Per questo motivo, nonostante non sia previsto dalla normativa vigente, siamo in grado di offrire ai nostri pazienti dei piani di tutela a garanzia dei trattamenti.

Il “piano di tutela” può durare fino a 10 anni. Va richiesto al momento del preventivo, prima di procedere con il trattamento, e viene concordato di volta in volta tra medico e paziente sulla base della situazione clinica di partenza e della tipologia d’intervento. Il piano di tutela non ha alcun costo in sé, ma è previsto che il paziente si sottoponga, a sue spese, a una serie di visite di controllo obbligatorie, almeno una ogni 6 mesi per tutta la durata del “piano”, in modo da poter preservare le condizioni medico-cliniche e garantire risultati eccellenti nel lungo periodo.

Fruire di un “piano di tutela” è un vantaggio unico:

  • nessuna preoccupazione durante o dopo i trattamenti
  • più tranquillità nell’investire sulla propria salute e benessere
  • nell’eventualità di complicazioni relative alla terapia svolta, gli interventi sono gratuiti
  • materiali sostitutivi gratuiti
  • una visita di controllo semestrale consente di tenere sotto controllo la situazione generale

Richiedeteci un “piano di tutela”, sarete più tranquilli… e sani.

PRIMA VISITA E PROGRAMMAZIONE DEL TRATTAMENTO

Potete prendere un appuntamento presso il Centro Dentale EmmeDue direttamente venendoci a trovare o telefonando al numero 0543/553839, compilando il formulario oppure inviandoci una mail a info@centrodentaleemmedue.it indicando nome, cognome e recapito telefonico. Sarà nostra premura ricontattarvi per trovare la soluzione più adatta alle Vostre esigenze.

Dopo un’accurata prima visita, il medico Vi sottoporrà il preventivo, assieme al piano di trattamento, il numero di sedute previste e le relative scadenze. La programmazione si baserà primariamente sulle Vostre necessità, compatibilmente con i tempi di guarigione e la disponibilità del team dello Studio. Il dentista Vi descriverà accuratamente tutti gli interventi necessari assicurandosi di rispondere ad eventuali quesiti o di chiarire concetti poco chiari.

In occasione della prima visita verranno inoltre svolti i necessari esami radiografici e all’occorrenza prescritte indagini di altro tipo.

Visitate la pagina dedicata nella sezione “qualità” per maggiori informazioni sulla comunicazione fra medico e paziente.

FINANZIAMENTO A TASSO ZERO

Centro Dentale EmmeDue , tramite un intermediario, offre ai suoi pazienti la possibilità di usufruire di un finanziamento a tasso zero (nessun costo aggiuntivo) per il pagamento delle prestazioni.

Per inoltrare la richiesta, sarà sufficiente compilare un questionario ed allegare un documento d’identità e alcune informazioni. Nello svolgimento di queste operazioni sarete sempre seguiti dall’amministrazione dello Studio o direttamente da un addetto della finanziaria.

I vantaggi del finanziamento:

  • può essere erogato il giorno stesso
  • la somma necessaria al trattamento viene messa a disposizione subito per intero e quindi tutte le fasi della cura non dipendono da aspetti economici
  • si può programmare la restituzione del prestito decidendo tempi e importi
  • fino ai 3000€ è sufficiente allegare carta d’identità e codice fiscale; oltre i 3000€ sono comunque richiesti documenti di facile reperibilità come l’ultima busta paga o nel caso di liberi professionisti l’ultimo modello fiscale.

La convenzione con la finanziaria è stata stipulata direttamente dall’ANDI, l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, e questo garantisce serietà e affidabilità nella gestione delle pratiche e nell’erogazione dei prestiti.

Per ulteriori informazioni contattateci, saremo lieti di descrivervi il servizio nel dettaglio.

FARMACI GRATUITI

Consegniamo gratuitamente ai nostri pazienti i farmaci necessari al trattamento o per calmare il dolore post-operatorio.

URGENZE

Per esservi ancora più vicino, a discrezione del medico, riserviamo la fascia oraria dalle 8.00 alle 9.00 di mattina per la gestione delle urgenze. Telefonateci al 0543/553839 per fissare un appuntamento.